Fitoterapia in aiuto dei capelli

Leggi l'articolo

quali sono le applicazioni in questo ambito

Il ruolo principale della fitoterapia nella crescita dei capelli sarà quello di utilizzare i seguenti tipi di piante:

- Piante che aiutano a superare i problemi emotivi, tranquillizzando l'individuo in modo che gli stati emotivi non siano responsabili della cattiva condizione dei capelli;

- Piante che forniscono quelle vitamine o minerali necessari per una buona condizione dei capelli.

- Piante che evitano la desquamazione eccessiva o che aggiungono i nutrienti necessari a restituire la giusta morbidezza e flessibilità ai capelli.

 

Preparazioni per uso interno con piante medicinali per far crescere i capelli

Tra tutte le erbe curative per la crescita dei capelli, possiamo evidenziare quanto segue:

Le infusioni di equiseto aiutano a mantenere sani i capelli

Equiseto: (Equisetum ssp.) A causa del suo contenuto di silice, è sufficiente mantenere i capelli in buone condizioni. (Infuso un cucchiaino di pianta essiccata per tazza d'acqua, prendine una tazza al giorno)

Tè (Camellia sinensis) Come l'equiseto, grazie al suo contenuto in silice è sufficiente mantenere i capelli in buone condizioni. (Infuso un cucchiaino di pianta essiccata per tazza d'acqua, prendine una tazza al giorno)

Tarassaco e cardo mariano: (Taraxacum officinale, Silybum marianum) per la loro ricchezza di ferro, le foglie di tarassaco e cardo mariano possono aiutare a mantenere una buona salute dei nostri capelli. (Mangiare foglie fresche in insalata) Le foglie tenere di tarassaco e cardo mariano sono, tra l'altro, piante selvatiche commestibili altamente raccomandate.

Ribes nero: (Ribes nigrum) Molti problemi di crescita dei capelli sono dovuti al fatto che, nel corso degli anni, i capillari che forniscono i capelli forniscono molto meno sangue e quindi meno nutrienti al cuoio capelluto.

Prendere preparati dal frutto del ribes nero può aiutare a migliorare la salute dei capelli e fermarli o prevenirne la caduta. (Estratto fluido, sciroppo o tintura di ribes nero secondo i termini del foglio illustrativo del paziente. In vendita in farmacia o erborista)

Anche l'olio dei semi di ribes nero è molto adatto poiché è molto ricco di Omega 6. La dose abituale è di circa 500 mg al giorno.

 

Frizioni per uso esterno con preparazioni di piante medicinali per la crescita dei capelli

I più importanti sono i seguenti:

I decotti di foglie di alloro possono combattere alcune malattie dei capelli

Alloro: (Laurus nobilis) Sembra esercitare un effetto rigenerante sul cuoio capelluto e avere la capacità di combattere la forfora, la seborrea e altri disturbi legati alla caduta dei capelli. Per questo motivo può anche aiutare a prevenire o ritardare la sua comparsa di calvizie e favorire la loro crescita. (Fare frizioni con l'olio essenziale sul cuoio capelluto al mattino e prima di coricarsi) (Decozione di una manciata di foglie di alloro per litro d'acqua Dopo aver lavato la testa, fare frizioni con il liquido caldo risultante dal decotto. per circa un'ora e risciacquo)

Tiglio (Tilia sp.) Una forte infusione con i fiori di questa pianta può essere aggiunta all'acqua per sciacquare i capelli dopo aver applicato uno shampoo naturale. Ciò manterrà i tuoi capelli, riducendo la tendenza a cadere e lasciandoli sembrare più lucidi.

Ortica: (Urtica dioica) È stato dimostrato di essere rigenerante per il cuoio capelluto, oltre che molto adatto a combattere la forfora, la seborrea e altri disturbi legati alla caduta dei capelli. (100 gr di ortica e rosmarino essiccato in 1 litro di anice per 15 giorni, strofinare sul cuoio capelluto al mattino e prima di coricarsi)

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Lampone e gravidanza

quali sono le sue proprietÓ e le sue caratteristiche

Di tutte le erbe raccomandate per alleviare tutti i disagi associati alla gravidanza e al parto, la foglia di lampone rosso (Rubus idaeus) è la più resistente.

Il tè alle foglie di lampone è stato usato in medicina per secoli per assistere una donna durante tutte l...

Vai all'Articolo

Fitoterapia e prostata

Applicazione nel campo urologico

La fitoterapia è un trattamento naturale per la prostatite che negli ultimi anni ha ricevuto molta attenzione positiva da parte di professionisti olistici e tradizionali. La fitoterapia combina due supplementi per estratti di prostatite, quercetina e polline, in formulazioni specifiche. La fit...

Vai all'Articolo

La Fitoterapia

Le caratteristiche di questo approccio terapeutico

L

Vai all'Articolo

Fitoterapeuta

La figura portante della fitoterapia

Accrescono il consenso nei confronti della fitoterapia le dimostrazioni scientifiche della sua efficacia: nell'Europa continentale essa gode di larga diffusione e viene studiata con un occhio di riguardo per confermare tutte quelle proprietÓ che vengono di norma attribuite alle piante.

<

Vai all'Articolo

Cure

quali sono le cure nelle quali avviene l'utilizzo della fitoterapia

I

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

fitoterapia.info

Informazioni, approfondimenti e curiosità

fitoterapia.info

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalit?? ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio