La Fitoterapia

Leggi l'articolo

Le caratteristiche di questo approccio terapeutico

La fitoterapia Ŕ una pratica terapeutica che si basa sull'uso di erbe e rimedi naturali allo scopo di sanare le malattie e sostenere il benessere dell'individuo.

Sempre pi¨ popolare, la medicina erboristica fa uso di tutti quei rimedi estratti da piante, foglie e fiori dall'effetto salutare; si parla di fitoterapia quando facciamo riferimento a quella cura che si basa sulla conoscenza tradizionale delle erbe per proteggere il nostro organismo.
Un bravo ed esperto fitoterapista saprÓ perci˛ provvedere alla guarigione dell'uomo mediante la conoscenza degli effetti delle piante su sistemi specifici del nostro organismo.

I rimedi naturali furono testati inizialmente nei Paesi asiatici come Cina e India per poi trovare ampia diffusione tra gli Europei soprattutto grazie all'invenzione della stampa con la quale le conoscenze furono disponibili a quanti sapessero leggere; ai giorni nostri queste tipologie di rimedi naturali sono in crescita e danno filo da torcere ai progressi delle industrie farmaceutiche conseguentemente a dimostrazioni scientifiche che dichiarano valide la loro efficacia.

Dalle parti medicinali delle piante si procurano preparazioni erboristiche: i principi attivi delle radici sono estratti una volta portate ad ebollizione e assunte sotto forma di decotti (sia caldi che freddi), mentre le erbe sono comunemente preparate attraverso infusi e tinture.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Fitoterapia in aiuto dei capelli

quali sono le applicazioni in questo ambito

Il ruolo principale della fitoterapia nella crescita dei capelli sarà quello di utilizzare i seguenti tipi di piante:

- Piante che aiutano a superare i problemi emotivi, tranquillizzando l'individuo in modo che gli stati emotivi non siano responsabili della cattiva condizione dei capelli;

Vai all'Articolo

Lampone e gravidanza

quali sono le sue proprietÓ e le sue caratteristiche

Di tutte le erbe raccomandate per alleviare tutti i disagi associati alla gravidanza e al parto, la foglia di lampone rosso (Rubus idaeus) è la più resistente.

Il tè alle foglie di lampone è stato usato in medicina per secoli per assistere una donna durante tutte l...

Vai all'Articolo

Fitoterapia e prostata

Applicazione nel campo urologico

La fitoterapia è un trattamento naturale per la prostatite che negli ultimi anni ha ricevuto molta attenzione positiva da parte di professionisti olistici e tradizionali. La fitoterapia combina due supplementi per estratti di prostatite, quercetina e polline, in formulazioni specifiche. La fit...

Vai all'Articolo

La Fitoterapia

Le caratteristiche di questo approccio terapeutico

L

Vai all'Articolo

Fitoterapeuta

La figura portante della fitoterapia

Accrescono il consenso nei confronti della fitoterapia le dimostrazioni scientifiche della sua efficacia: nell'Europa continentale essa gode di larga diffusione e viene studiata con un occhio di riguardo per confermare tutte quelle proprietÓ che vengono di norma attribuite alle piante.

<

Vai all'Articolo

Cure

quali sono le cure nelle quali avviene l'utilizzo della fitoterapia

I

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

fitoterapia.info

Informazioni, approfondimenti e curiosità

fitoterapia.info

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalit?? ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio